IT_Amministrazione, Finanza e Marketing

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituzione Scolastica Statale "Vittorio Emanuele II - Ruffini"

Cos'è

L'indirizzo Amministrazione , finanza e marketing ti forma nell’ambito economico, giuridico e amministrativo, insegnandoti a pianificare e gestire attività aziendali, utilizzando tecnologie e software per migliorare processi, qualità e sicurezza. Imparerai a creare app, siti web e piattaforme e-commerce, preparando soluzioni innovative per il marketing e la gestione d’impresa.

A cosa serve

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.

Durata: 5 anni

Formazione: 1056 ore

Pcto: 150 ore in 3 anni

Lingua straniera: ing/fra/spa

Sede: Largo Zecca 4

Il diploma dà accesso a qualsiasi facoltà universitaria

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

BIENNIO COMUNE Tecnico Economico

 MATERIE

I

II

 Religione

1

1

 Italiano

4

4

 Storia

2

2

 I lingua: Inglese

3

3

 II lingua: Francese o Spagnolo

3

3

 Matematica

4

4

 Scienze integrate

7

7

 Economia aziendale

2

2

 Diritto

2

2

 Informatica

2

2

 Scienze motorie e sportive

2

2

 TOTALI

32

32

 


Al termine del biennio lo studente potrà scegliere una delle seguenti articolazioni:

  • AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
  • SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
  • RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING

AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

La preparazione dello studente sarà finalizzata a:

  • riconoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali ed internazionali
  • riconoscere e interpretare i fenomeni nazionali ed internazionali, sapendo connetterli alle specificità di un’azienda
  • individuare e accedere alla normativa civilistica e fiscale
  • riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date 
  • gestire il sistema delle rilevazioni aziendali, mediante programmi di contabilità integrata
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali
  • inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni relativamente a diversi contesti e politiche di mercato
  • individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane

QUADRO ORARIO TRIENNIO

Amministrazione Finanza e Marketing

Materie

III

IV

V

   Religione

1

1

1

Italiano

4

4

4

Storia

2

2

2

Prima lingua: Inglese

3

3

3

Matematica

3

3

3

Seconda lingua

3

3

3

Economia aziendale

6

7

8

Informatica

2

2

-

Diritto

3

3

3

Economia politica

3

2

3

Scienze motorie e sportive

2

2

2

Totali

32

32

32

 

Email

geis00600r@istruzione.it

Telefono

+39 010 2470778