Il progetto è stato svolto con il patrocinio del Comune di Genova, della locale CCIAA e delle botteghe storiche e locali di tradizione.

Un gruppo di 15 allievi dell'Istituto del corso tecnico grafico ed economico e professionale grafico, dal 31/8/2019 al 28/9/2019, ha svolto lezioni di lingua inglese, informatica e video making presso l'ente di formazione INTERNATIONAL HOUSE BRISTOL.

Prima della partenza, i vari gruppi di studenti avevano individuato alcune botteghe storiche / locali di tradizione genovesi ancora sprovvisti di un proprio sito web e disponibili ad essere presenti nella rete. Gli studenti hanno, quindi, proceduto con un'intervista ai titolari e scatti fotografici.

A Bristol gli studenti hanno analizzato alcuni independent shops, con interviste, video e analisi SWOT e hanno potuto confrontare le realtà economiche delle due città, traendo spunti per migliorare il business delle aziende genovesi considerate prima della partenza.