IO VIVO QUI è un progetto della Cooperativa Sociale Il Laboratorio, insieme a diciotto partner tra associazioni, operatori sociali, scuole, animatori culturali, musei e istituzioni culturali, pubblica amministrazione.

Il progetto è stato selezionato dall’organizzazione “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, costituito da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo.

IO VIVO QUI  ha come obiettivo la creazione di una comunità educante nel quartiere della Maddalena, nel centro storico di Genova, attraverso una rete territoriale, partendo dalle scuole e coinvolgendo le realtà educative del territorio e le famiglie.

Lettura, artigianato, nuove tecnologie, ambiente e cittadinanza attiva sono i temi prioritari del progetto,  sviluppati attraverso attività laboratoriali nelle scuole e nei centri di aggregazione ma anche eventi nelle piazze e nei vicoli del sestiere.

Anche se i principali destinatari sono bambine/i e ragazze/i dai 6 ai 17 anni, alcune attività sono rivolte anche agli adulti.

L’ISTITUTO VITTORIO EMANUELE II-RUFFINI, ente partner del progetto, propone i seguenti corsi:

• SILENT BOOK PER TEENS: Storytelling con realizzazione di illustrazioni attraverso l'uso del PC.
  • EDUCAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA PER ADULTI: offre agli adulti strumenti indispensabili alla gestione del proprio bilancio famigliare e li aiuta ad orientarsi nel mondo del lavoro.
  • ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA PER ADULTI: fornisce conoscenze di base per un pratico utilizzo del PC o di altri dispositivi collegabili ad Internet.

Per conoscere il progetto e partecipare ai laboratori visita il sito: