Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento

 

Genova Capitale della Cultura d'Impresa 2019 è l'edizione "pilota" di un progetto di Confindustria nazionale e Confindustria Genova, mirato a diffondere, attraverso una serie di eventi e attività, la consapevolezza del valore sociale, identitario ed economico della cultura del fare impresa. L’obiettivo dell’iniziativa è di approfondire i temi urgenti dell’imprenditoria ligure e far emergere proposte e progetti innovativi che concretamente pongano le basi sulle quali costruire un futuro di crescita consapevole.

In particolare il Business il Business Contest ha impegnato la classe 4AG corso professionale nella simulazione del rilancio di un’impresa familiare che opera nel comparto dell’olio d’oliva con lo sviluppo di un piano industriale, di comunicazione e infine un piano di marketing che consenta all'azienda di competere con maggiore efficienza anche sui mercati internazionali.

Il Contest articolato su tre step ha previsto un elaborato per ciascuna fase e una giuria composta da esponenti di Confindustria ha assegnato agli output dell’Istituto il primo premio in ciascuna delle tre fasi del progetto.

  • Fase 1 : piano di sviluppo (business plan) di un’azienda già avviata, che tuttavia ha intenzione di incrementare il proprio giro di affari
  • Fase 2: piano di marketing
  • Fase 3:internazionalizzazione

https://istruzione.cittametropolitana.genova.it/content/genova-capitale-della-cultura-di-impresa-2019-fasi-1-2-e-3

       

 

Il progetto è stato svolto con il patrocinio del Comune di Genova, della locale CCIAA e delle botteghe storiche e locali di tradizione.

Un gruppo di 15 allievi dell'Istituto del corso tecnico grafico ed economico e professionale grafico, dal 31/8/2019 al 28/9/2019, ha svolto lezioni di lingua inglese, informatica e video making presso l'ente di formazione INTERNATIONAL HOUSE BRISTOL. 

Prima della partenza, i vari gruppi di studenti avevano individuato alcune botteghe storiche / locali di tradizione genovesi ancora sprovvisti di un proprio sito web e disponibili ad essere presenti nella rete. Gli studenti hanno, quindi, proceduto con un'intervista ai titolari e scatti fotografici.

A Bristol gli studenti hanno analizzato alcuni independent shops, con interviste, video e analisi SWOT e hanno potuto confrontare le realtà economiche delle due città, traendo spunti per migliorare il business delle aziende genovesi considerate prima della partenza.

 

 

 

Un gruppo di 15 allievi dell'Istituto del corso tecnico grafico ed economico e professionale grafico, nel mese di aprile 2018, ha svolto lezioni di lingua inglese e video making presso l'ente di formazione North West Academy a Derry (UK). Focus del progetto era il settore turistico-marittimo, che riveste una importanza strategica per il territorio genovese e nordirlandese. Gli studenti hanno studiato e confrontato due eventi che presentano elementi di confronto: la Clipper Round the World Yacht Race e la Regata Storica delle Repubbliche Marinare, evidenziando come entrambe le manifestazioni possano rappresentare momenti culturalmente e economicamente arricchenti per il territorio.

 

 

L’attività consiste nel realizzare le varie fasi che portano alla costituzione e gestione di un’impresa formativa simulata (I.F.S.) e riguardano analisi dei bisogni, di mercato fino alla business idea, marketing plan e business plan. L’Impresa formativa simulata è in ambiente CONFAO. 

Nell’a.s.2019/2020 il progetto IFS è stato focalizzato sugli studenti stranieri in ERASMUS a Genova e il servizio offerto consiste in un evento di accoglienza e in una serie di tour alla scoperta della città.

 

La classe 4AI tecnico economico ha svolto una analisi dei punti di forza e di debolezza di una azienda multinazionale operante nel settore della ristorazione, presente a Genova e nelle città delle scuole straniere aderenti al progetto.E’ scaturito un confronto tra le realtà esaminate e una costruttiva interazione tra gli studenti partecipanti.