Gruppo Operativo per l'Inclusione
All'interno della cartella (così come all'albo On line) troverete il decreto di costituzione del GLO
[Questa riga è sostituita da un repository quando l'articolo viene visualizzato]
IO VIVO QUI è un progetto della Cooperativa Sociale Il Laboratorio, insieme a diciotto partner tra associazioni, operatori sociali, scuole, animatori culturali, musei e istituzioni culturali, pubblica amministrazione.
Il progetto è stato selezionato dall’organizzazione “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, costituito da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo.
IO VIVO QUI ha come obiettivo la creazione di una comunità educante nel quartiere della Maddalena, nel centro storico di Genova, attraverso una rete territoriale, partendo dalle scuole e coinvolgendo le realtà educative del territorio e le famiglie.
Lettura, artigianato, nuove tecnologie, ambiente e cittadinanza attiva sono i temi prioritari del progetto, sviluppati attraverso attività laboratoriali nelle scuole e nei centri di aggregazione ma anche eventi nelle piazze e nei vicoli del sestiere.
Anche se i principali destinatari sono bambine/i e ragazze/i dai 6 ai 17 anni, alcune attività sono rivolte anche agli adulti.
L’ISTITUTO VITTORIO EMANUELE II-RUFFINI, ente partner del progetto, propone i seguenti corsi:
- SILENT BOOK PER TEENS: Storytelling con realizzazione di illustrazioni attraverso l'uso del PC.
- EDUCAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA PER ADULTI: offre agli adulti strumenti indispensabili alla gestione del proprio bilancio famigliare e li aiuta ad orientarsi nel mondo del lavoro.
- ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA PER ADULTI: fornisce conoscenze di base per un pratico utilizzo del PC o di altri dispositivi collegabili ad Internet.
Per conoscere il progetto e partecipare ai laboratori visita il sito:
Si allega organigramma dell'Istituto senza i nominativi delle persone per evidenti motivi di privacy.
Chi avesse bisogno di parlare con qualche componente in particolare può scrivere all'ufficio di vice presidenza (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Il servizio
Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione online per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell'obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).
Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l'accesso all'applicazione e necessarie per compilare tutte le informazioni richieste per l'espletamento della domanda di iscrizione.
L'utilizzo dell'applicazione Iscrizioni on line è obbligatorio per tutte le scuole statali, escluse le scuole dell'infanzia, ma è facoltativo per le scuole paritarie. Se la scuola prescelta è una scuola paritaria che non ha aderito alle Iscrizioni on line, il sistema avvisa con un messaggio. In questo caso si dovrà prendere contatti direttamente con la scuola.
Per l'anno scolastico 2021/2022, il servizio di Iscrizioni on line per i percorsi erogati dai Centri di Formazione Professionale (CFP) è stato attivato per le Regioni: Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia e Veneto, che hanno aderito al progetto.
Chi può utilizzarlo
Il servizio può essere utilizzato da tutti coloro che hanno il titolo legale per iscrivere gli alunni alle classi prime delle scuole primarie e/o secondarie e ai corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) presso i Centri di formazione professionale delle regioni (CFP).
Non sono presenti vincoli tecnici per la presentazione della domanda di iscrizione.
Cosa serve per utilizzarlo
Per accedere al servizio "Iscrizioni on line" è necessario possedere le credenziali di accesso. Al primo accesso, l'applicazione chiede di integrare i dati di registrazione con i dati di abilitazione al servizio che saranno utilizzati per la domanda di iscrizione. E' possibile accedere al servizio anche mediante credenziali SPID.
Nel modulo d'iscrizione alcuni dati richiesti sono obbligatori, ovvero necessari per l'iscrizione e comuni a tutti i modelli; altri dati, invece, sono facoltativi e richiesti dalla scuola/CFP per offrire il migliore servizio e consentire alle famiglie di fare scelte diverse all'interno dell'offerta formativa della scuola/CFP prescelto.
L'accoglimento della domanda d'iscrizione potrebbe essere subordinato al possesso di specifici requisiti di precedenza, stabiliti dal Consiglio d'Istituto della Scuola scelta e pubblicati all'inizio del modello di domanda e su "Scuola in Chiaro". Per questa ragione è opportuno fornire tutti i dati richiesti nel modulo online.
Disponibilità del servizio
Il servizio delle Iscrizioni on line è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica, nel periodo temporale comunicato dal MIUR ogni anno e diffuso dai principali media (generalmente si svolge nel mese di gennaio).
Quanto costa
Il servizio di presentazione della domanda è gratuito.
Si pubblica l'orario in vigore dal giorno 6 novembre 2023 con relativa circolare degli ingressi (circolare 44)
Chi fosse interessato ad un colloquio con lo psicologo della scuola può scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. chiedendo informazioni sulle modalità di colloquio